art 476 codice penale Can Be Fun For Anyone
art 476 codice penale Can Be Fun For Anyone
Blog Article
[Fattispecie in tema di sequestro finalizzato alla confisca for each equivalente nei confronti di società ammessa, dopo l’applicazione della misura, alla procedura di concordato differenza denuncia querela preventivo].
Il sequestro preventivo civile è una misura cautelare prevista nel processo civile for each evitare che la controparte disponga dei beni che potrebbero essere oggetto di futura esecuzione forzata, qualora la causa sia decisa a favore del richiedente. Il codice di procedura civile prevede owing tipi di sequestro: quello conservativo e il sequestro giudiziario.
È ammissibile il sequestro [per intero] di un bene in vista della confisca della quota dell’indagato/imputato. [In motivazione la Corte ha precisato che, in caso di successiva confisca, il terzo estraneo potrà rivalersi “Professional quota” sul prezzo ricavabile dalla vendita del bene].
carico urbanistico e quindi protrarre le conseguenze del reato. [Nell’occasione la Corte ha specificato appear non ogni costruzione abusiva ultimata incida sull’assetto del territorio, e arrive pertanto la lesione debba essere di volta in volta dimostrata in rapporto alla fattispecie concreta].
Deve ritenersi legittima la confisca [ed il sequestro preventivo ad essa finalizzata] di beni di cui ha disponibilità l’autore di reati previsti nell’art. 640 quater c.p. fino alla concorrenza di un valore corrispondente al profitto conseguito da terzi estranei con tali condotte.
La querela si sporge negli stessi modi indicati for each la denuncia: oralmente o for every iscritto, personalmente o a mezzo procuratore speciale.
Usa il form per discutere sul tema (max one thousand caratteri). for every richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
Infine a differenza della querela, non può essere ritirata. Una volta presentata una denuncia il procedimento penale inizierà a fare il suo corso senza alcuna possibilità di interromperlo volontariamente.
Il sequestro preventivo non finalizzato alla confisca implica l’esistenza di un collegamento tra il reato e la cosa e non tra il reato e il suo autore, sicchè possono essere oggetto del sequestro anche le cose in proprietà di terzo estraneo, se la loro libera disponibilità possa favorire la prosecuzione del reato stesso.
Il rapinatore potrà essere processato anche senza che sia stata presentata una denuncia da qualcuno. Se for everyò la rapina fosse vista esclusivamente da una terza persona, senz’altro quest’ultima potrebbe presentare una denuncia for every portare gli agenti a conoscenza del fatto di reato.
arrive anticipato, la differenza tra denuncia e querela passa for each la distinzione che la legge fa tra reati procedibili d’ufficio e reati procedibili a querela.
La querela, invece, è una dichiarazione con cui la persona che ha subito un reato (la vittima) esprime la volontà a che si proceda penalmente al fantastic di punire il colpevole.
In tema di sequestro preventivo di un bene pertinente advertisement un reato, non è necessario valutare la sussistenza dei gravi indizi di colpevolezza, essendo sufficiente che sussista il fumus commissi delicti, vale a dire la astratta sussumibilità in una determinata fattispecie di reato, del fatto, contestato arrive ipotesi di accusa. [Fattispecie relativa a sequestro preventivo emesso con riferimento a titoli di credito, facenti parte di compendio ereditario ed oggetto di infruttuosa esecuzione di sequestro giudiziario in sede civile.
In entrambi i casi ti consiglio di affidarti advertisement un Avvocato penalista per procedere correttamente e non incappare in errori.
Report this page